08-02-2026 - Ancona Tricolore: Gelpi Oro nel Lungo e Minotti di Bronzo. I risultati dei nostri Campioni
ANCONA – Il primo weekend di febbraio al PalaCasali di Ancona si è chiuso con un bilancio eccellente per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter. Ai Campionati Italiani Indoor Juniores (U20) e Promesse (U23), la spedizione giallorossa ha brillato non solo per le medaglie, ma per una compattezza di squadra che ci vede stabilmente ai vertici dell'atletica nazionale.
Alessandra Gelpi: un balzo d'Oro da 6.13m
La copertina del weekend spetta di diritto ad
Alessandra Gelpi. Nella pedana del salto in lungo Juniores, Alessandra ha messo in mostra una condizione strepitosa, centrando un balzo da 6.13 metri. Una misura che le è valsa la medaglia d’oro e il titolo di Campionessa Italiana. Un risultato che premia la crescita costante dell'atleta sotto la guida tecnica di
Davide Naso.
Chiara Minotti: Bronzo e Record Personale
Grande conferma tra le Promesse per
Chiara Minotti. Impegnata nei 60 ostacoli, Chiara ha sfoderato una finale di altissimo livello, fermando il cronometro a 8"43. Questo tempo, che rappresenta il suo nuovo primato personale, le ha consegnato una splendida medaglia di bronzo. Un podio pesante conquistato insieme al suo tecnico
Angelo Alfano.
Il commento del Presidente
Soddisfatto ed emozionato il Presidente della compagine giallorossa,
Saro Naso, che ha seguito da vicino le gesta dei suoi atleti:
"Torniamo da Ancona con la consapevolezza di essere una squadra solida e competitiva in tutte le specialità. L'oro di Alessandra e il bronzo di Chiara sono la punta di diamante di un fine settimana dove ogni nostro atleta ha dato il massimo. Vedere tre staffette nelle prime dieci posizioni e tanti ragazzi centrare il proprio primato personale nel momento più importante dell'anno è la dimostrazione che il lavoro fatto dai nostri tecnici è di altissimo livello. Questi risultati ci caricano di energia per il resto della stagione indoor e per i prossimi appuntamenti giovanili."
Gli altri risultati: Carnelos sfiora il podio, Arrigoni da PB
Oltre alle medaglie, tanti piazzamenti di prestigio che portano punti preziosi per le classifiche di società:
Giovanni Cesare Carnelos (Asta JM): Gara solida per Giovanni che, superando l'asticella a 4.65m, chiude al 4° posto assoluto, a un soffio dal podio.
Alessandro Morotti (3000m PM): Si conferma tra i migliori mezzofondisti della categoria chiudendo al 7° posto con il tempo di 8'44"23.
Francesco Miorini (400m JM): Buona prova individuale con 48"89, chiudendo all'8° posto complessivo (a soli 12 centesimi dalla finale).
Michele Arrigoni (60hs PM): Weekend da incorniciare con il nuovo primato personale di 8"31, che gli vale la 10ª posizione nazionale.
Alice Tosi (16ª) e
Anna Rota (17ª): Brave nel salto in lungo Promesse a farsi valere in un contesto nazionale estremamente competitivo.
Staffette 4x1 giro: Tre top-10 tricolori
Le nostre staffette hanno dimostrato ancora una volta il valore del gruppo, centrando tre piazzamenti tra le migliori otto formazioni d'Italia:
#AtleticaBergamo59 #Oriocenter #Ancona2026 #TricoloriIndoor