22-09-2025 - FEDERICA CURIAZZI TRA LE PRIME VENTI ATLETE AL MONDO AI MONDIALI DI TOKYO
FEDERICA CURIAZZI TRA LE PRIME VENTI ATLETE AL MONDO AI MONDIALI DI TOKYO

20/09/2025 TOKYO - CAMPIONATI MONDIALI OUTDOOR

Nuova vetrina internazionale per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter grazie a FEDERICA CURIAZZI, che ha preso parte ai Mondiali di atletica disputati a Tokyo. La nostra capitana ha chiuso la sua prova nella 20km di marcia con un ottimo 17º posto, confermandosi atleta di livello internazionale e presenza stabile nell’élite della specialità. 

La gara di Tokyo, disputata su ritmi elevati e con condizioni climatiche non semplici, ha esaltato la sua capacità di gestione e la tenuta mentale. Curiazzi ha saputo mantenere regolarità di passo e lucidità tattica, elementi che le hanno permesso di chiudere tra le migliori venti al mondo, con il tempo di 1h29”48 a soli 4 secondi dal record personale ottenuto questo inverno ai campionati italiani su questa di stanza.

Per Curiazzi, quella di Tokyo è stata la naturale prosecuzione di una stagione straordinaria, già segnata da tre titoli italiani assoluti: nei 35 km ad Acquaviva delle Fonti, nei 3000 m indoor ad Ancona e nei 10 km su pista a Caorle. Il 17º posto mondiale arricchisce così un percorso di crescita già consolidato e rafforza il ruolo di Curiazzi come punto di riferimento per la marcia italiana, con lo sguardo rivolto ai prossimi appuntamenti internazionali

Foto GRANA/Fidal

Tutti i risultati

 

Menu
Tornare all'inizio