04-08-2025 - FEDERICA CURIAZZI FIRMA IL TRIS: CAMPIONESSA ITALIANA ANCHE NELLA 10KM DI MARCIA
FEDERICA CURIAZZI FIRMA IL TRIS: CAMPIONESSA ITALIANA ANCHE NELLA 10KM DI MARCIA

02-03/08/2025 CAORLE - CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

Sette atleti in gara, tre personal best, un titolo italiano e la vittoria nella prova dei CDS di marcia. È stato un weekend di grande atletica quello andato in scena a Caorle per i Campionati Italiani Assoluti 2025, e anche per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter non sono mancate le soddisfazioni. Sette i nostri atleti qualificati, capaci di farsi valere in un contesto di altissimo livello e di portare a casa un bottino più che positivo.

A brillare su tutti è ancora una volta FEDERICA CURIAZZI, che si conferma ai vertici della marcia italiana conquistando il titolo italiano assoluto nella 10 km con il nuovo primato personale di 43’48”, migliorando di oltre due minuti il precedente limite. Per la nostra capitana si tratta del terzo titolo italiano assoluto dell’anno dopo i successi ottenuti ad Ancona nei 3000m indoor e ad Acquaviva delle Fonti nella 35 km, a conferma di una stagione fin qui straordinaria. La costanza di rendimento, unita alla versatilità dimostrata sulle diverse distanze, rende sempre più concreta la possibilità di una convocazione per i prossimi Mondiali di Tokyo.

La prova di squadra nella marcia è stata completata dalle prestazioni di TIZIANA BESTETTI, decima al traguardo in 48’36”, e di BEATRICE FORESTI, che ha chiuso in 51’42”. Grazie ai loro piazzamenti, la squadra femminile ha conquistato la vittoria nella quarta prova dei Campionati di Società di Marcia, aggiungendo un altro tassello importante in ottica classifica generale.

Al maschile, ottimo il riscontro cronometrico per MATTEO BONOMI, anche lui al personal best con 44’24”, tempo che gli è valso la nona posizione in classifica.

Nei concorsi, prestazione di spessore per GIOELE TENGATTINI, impegnato in due gare nel giro di poche ore: settimo nel lancio del disco con 50,32 m e decimo nel peso con 15,77 m, ha saputo tenere alta la competitività nonostante la doppia fatica. A completare il quadro nei lanci c’è il decimo posto di GIACOMO LICINI nel disco con la misura di 46,58 m.

Sui 100 ostacoli, CHIARA MINOTTI ha confermato i progressi evidenziati in questa stagione centrando l’accesso alla semifinale, poi chiusa in 14”12 con vento contrario (-2,2). La nostra atleta, già a medaglia nei campionati di categoria del 2025, si è fermata a un passo dalla top ten.

Infine, va ricordata la presenza in finale nei 100 metri maschili di ERIK MAREK, ex portacolori della nostra società e oggi in forza al Gruppo Sportivo dell’Esercito.

Tutti i risultati

 

 

Menu
Tornare all'inizio