13-03-2023 - GUBBIO : FESTA DEL CROSS 2023 - CDS di corsa campestre
GUBBIO : FESTA DEL CROSS 2023 - CDS di corsa campestre

11-12 MARZO 2023 – GUBBIO: CAMPIONATI ITALIANI DI CROSS

 Nel fine settimana appena trascorso, a Gubbio, si sono svolti i campionati italiani di cross 2023, che hanno visto protagonisti i nostri portacolori. Il percorso era situato su un altopiano incastonato tra le montagne umbre e ruotava attorno ad uno splendido teatro romano: la suggestione visiva, tuttavia, contrastava l’aspra durezza del tracciato: infatti, continui sali-scendi e terreno pesante lo rendevano estremamente arduo per i non specialisti.

Il sabato si corrono le staffette: ogni squadra deve essere composta da un allievo, uno junior, un under 23 e un assoluto. Nella nostra hanno corso DAVIDE AMBRUSCHI, GIOVANNI CREMASCHINI, ALESSANDRO MOROTTI (contro atleti della categoria promesse, nonostante lui sia ancora junior) e PAOLO PUTTI (appena passato assoluto). Grazie a una rimonta super di Morotti e Putti, riescono a conquistare la top ten, cogliendo un ottimo ottavo posto, contro rivali ben più esperti.

La domenica è la volta delle gare individuali. La nostra squadra allieve riesce ad arrivare tra le prime quindici società sulle ben quarantasei presenti al via. Su duecentoventi partenti le nostre atlete si classificano nell’ordine: SILVIA LIGUORI (31ª), NICOLE MURTAS (95ª), ALESSANDRA PE (110ª), SARA BOLIS (155ª) e VANESSA IMBERTI (162ª).

I risultati migliori però li ottengono i nostri juniores. Alessandro Morotti specialista dei 1500m, nella gara di 8km batte molti specialisti del cross, conquistando il quinto posto. Nonostante la fatica del giorno precedente appare subito molto attento già dai primi metri, conducendo la prova molto bene anche dal punto di vista tattico: sempre davanti, sempre con molta grinta, non si nasconde. La gara si corre su ritmi alti, ma lui non lascia scappare via il gruppo di testa e taglia il traguardo a pochi secondi dal podio. È il suo risultato migliore in un campionato italiano di cross e ciò non può che dar fiducia per il proseguo della stagione. Il lavoro dei suoi compagni Giovanni Cremaschini (38°), YASSIN EL YABANI (74°) e MATTEO PIROLA (125°) permette inoltre alla squadra di cogliere un ottimo sesto posto per i campionati di società.

Nella stessa categoria a livello femminile, si mette in mostra ARIANNA ALGERI, anche lei specialista dei 1500m, anche lei al miglior risultato in un campionato italiano di cross. Nei sei, lunghi, chilometri di percorso, lotta con le crossiste per un posto sul podio per gran parte della gara, ma le vede scappare via giusto nel finale. Tiene comunque botta e chiude la prova al decimo posto, non lontana dalle posizioni che contano. La squadra junior si classifica sesta nei campionati di società, grazie anche alle sue compagne ELISA FRATUS (58ª), MARIS GATTI (66ª) e MARTINA FIAMMARELLI (106ª).

Leggi i risultati

Guarda la fotogallery

 

© Copyright 2014-2023 Media Web - Privacy Policy

  • P.I. & C.F. 01766410169