17-09-2022 - TUTTO PRONTO PER I CDS !!
TUTTO PRONTO PER I CDS !!

Alla vigilia della partenza per i campionati di società mi chiedo se tutti i ragazzi e le ragazze che vedo allenarsi sui campi con la maglia giallorossa abbiano quell’emozione frizzantina di finire la stagione con una festa collettiva. Perché questo per me è sempre stato portare i colori dell’atletica Bergamo 1959 ai famosi C.D.S.

Croce e delizia di fine stagione, tra allenamenti estivi e rientri faticosi post vacanze e post rientro a scuola; hanno rappresentato negli anni la possibilità di gareggiare fianco a fianco con ragazze e ragazzi che vedevo vestire la maglia azzurra alle manifestazioni internazionali o vincere titoli italiani, è stato scoprire che fossero in fin dei conti ragazzi come me, è stato volerli emulare, è stato conoscere miei coetanei praticanti altre specialità e costruire amicizie che durano nel tempo.

È stato vedere marciatrici alte meno di 1,50m “coprire” la gara sui 3000 siepi o 800iste praticare il tour de force 800/1500/4x400m con poco recupero e molto entusiasmo, i ditacolor spiaccicati in faccia e i capelli crespi di bomboletta a tema. È fare i conti con i mezzi punti e la speranza di farcela. Gli striscioni, le urla. Diciamocela tutta, è bello vincere. Arrivare davanti, lottare per un punto in più e portare a casa il massimo del risultato, altrimenti non saremmo qui a fare atletica ogni giorno, ma a fare una bella passeggiatina sui colli con tanto di aperitivo a San Virgilio al tramonto (uno dei miei momenti preferiti in assoluto).

Se faccio atletica dopo tanti anni -anche complicati- è per quelle emozioni, è perché si possono passare 35km a sorridere per la felicità di essere su quella striscia di asfalto a rappresentare l’Italia, con la maglia azzurra, dopo tanti sogni nella testa.

Se poi arrivi a un passo dal podio è ancora meglio: sei felice per il buon esito della gara e ti viene voglia di rompere quel velo di Maya tra te e il bronzo per provarci ancora, di più, meglio… la prossima volta.

Buone gare a tutti!

Federica

© Copyright 2014-2022 Media Web - Privacy Policy

  • P.I. & C.F. 01766410169